Eco-Design e riduzione dell’impatto ambientale

 

Progettare con un approccio responsabile significa anche ridurre l’impatto ambientale dei nostri prodotti fin dalla loro ideazione, considerando la sostenibilità come elemento fondamentale delle fasi di progettazione.

Packaging ed espositori possono essere riprogettati tenendo conto dei principi dell’ecodesign, che i nostri team tecnici applicano grazie anche all’uso di software e strumenti innovativi.

FAG-LCA-on-background

FAG LCA TOOL

Attraverso il Fag LcaTool – un software di ecodesign che abbiamo sviluppato con il supporto di Project Hub 360 – siamo in grado di valutare e comparare l’impatto ambientale di due o più soluzioni cartotecniche attraverso 11 categorie di impatto ISO e di fornire la Carbon Footprint di ogni prodotto.

Analizzando questi dati, i nostri team tecnici, insieme ai nostri Clienti, possono scegliere le combinazioni di materiali, le strutture, le forme e le finiture più sostenibili secondo i principi dell’ecodesign, riducendo l’impronta ambientale dei nostri prodotti cartotecnici, senza rinunciare mai alla massima funzionalità strutturale ed estetica.

RI-RI-RI-ITA

ECO DESIGN

L’ eco design rappresenta la nuova frontiera della progettazione sostenibile: quando realizziamo un progetto eco-friendly, analizziamo l’impatto ambientale previsto per tutta la vita del prodotto, allo scopo di ridurlo fin dalla sua ideazione. Progettiamo, inoltre, per ridurre gli sfridi, massimizzando per esempio la resa, e promuoviamo il riutilizzo dei materiali proponendo materia prima derivante da riciclo.

100%-cartone

SOLUZIONI MONOMATERIALE

All’interno dell’offerta prodotto, Fag Artigrafiche propone soluzioni cartotecniche monomateriale: packaging ed espositori realizzati interamente in cartone, dalle performance strutturali pari a quelle di componenti plastici, metallici o in legno.

Una scelta vincente in termini di sostenibilità ambientale ed economica: facili da differenziare, accedono alla filiera del riciclo in modo semplice, riducendo l’impatto ambientale e favorendo il riutilizzo dei materiali.

Guarda un esempio:

Scopri il nostro impegno per la sostenibilità ambientale