La Responsabilità Sociale d’Impresa è un obiettivo fondamentale per noi: nel 2020 abbiamo definito un piano strategico di sostenibilità con l’obiettivo di migliorare la nostra performance ambientale, sociale ed economica.
Nell’ambito della nostra Sustainability Roadmap abbiamo intrapreso una serie di azioni concrete, considerando la sostenibilità come driver strategico sia per la definizione degli obiettivi e dello sviluppo delle attività, che per il loro monitoraggio costante.
PROGETTARE SOSTENIBILE
Progettare con un approccio responsabile significa anche ridurre l’impatto ambientale dei nostri prodotti fin dalla loro ideazione, considerando la sostenibilità come elemento fondamentale delle fasi di progettazione.
Grazie alla nostra divisione di ricerca e sviluppo, FAG Lab, ci impegniamo nell'ecodesign e nella sostenibilità per ottimizzare il ciclo di vita dei prodotti. Collaboriamo costantemente anche con enti esterni per sviluppare strumenti di misurazione del Carbon footprint dei nostri prodotti, come il LCA Tool.
ECO DESIGN
Soluzioni monomateriale
All’interno dell’offerta prodotto, FAG Artigrafiche propone soluzioni cartotecniche monomateriale: packaging ed espositori realizzati interamente in cartone, dalle performance strutturali pari a quelle di componenti plastici, metallici o in legno.
Una scelta vincente in termini di sostenibilità ambientale ed economica: facili da differenziare, accedono alla filiera del riciclo in modo semplice, riducendo l’impatto ambientale e favorendo il riutilizzo dei materiali.
PRODURRE SOSTENIBILE
Abbiamo intrapreso una serie di azioni concrete con l’obiettivo di migliorare anche l’efficienza energetica degli stabilimenti e minimizzare gli impatti ambientali dei nostri prodotti e produzioni:
- Utilizziamo esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili
- Abbiamo installato un impianto di cogenerazione nello stabilimento di Dogliani per un totale autoconsumo dell’energia prodotta
- È operativo un impianto fotovoltaico nello stabilimento di Canneto sull’Oglio
- Monitoriamo costantemente le nostre emissioni e consumi
- Promuoviamo il riutilizzo dei materiali e degli scarti di produzione
- Conferiamo in cartiera il 98% degli sfridi derivanti dalle nostre lavorazioni, che vengono trasformati in nuova materia prima seconda
SICUREZZA E BENESSERE SOCIALE
Garantiamo inoltre ai nostri collaboratori l’opportunità di usufruire di servizi volti a garantire sicurezza e benessere sociale, come la polizza sanitaria integrativa e la possibilità di convertire premi di risultato in beni e servizi welfare.