Il nuovo software sviluppato da Fag Artigrafiche in collaborazione con Project Hub 360°
che fornisce una misurazione comparativa dell’impatto ambientale
di due o più soluzioni cartotecniche.
È possibile coniugare efficienza, prezzo e sostenibilità?
La risposta è si, grazie al Fag LCA Tool: uno strumento innovativo che ci permette di misurare e comparare la sostenibilità ambientale di due o più soluzioni, progettando in un’ottica di eco-design.
Materiali, progettazione e finiture possono determinare impatti diversi sull’ambiente per tipologia ed entità del carico ambientale associato.
Il Fag Lca Tool prende in analisi 11 categorie di impatto ambientale – come il consumo di combustibili fossili e le emissioni di CO2 che influiscono sui cambiamenti climatici.
Analizzando questi dati i nostri team tecnici possono orientare i nostri Clienti nella scelta delle combinazioni di materiali, le strutture, le forme e le finiture più sostenibili, migliorando nel tempo l’impronta ecologica dei prodotti cartotecnici, senza rinunciare mai alla massima funzionalità strutturale ed estetica.
Fag Lca Tool: Come funziona
Fase 1
Nella prima fase si definisce il perimetro dell’analisi LCA (basata sul Life Cycle Assesment: metodologia analitica che quantifica i potenziali impatti di un prodotto sull’ambiente). Si definiscono la caratteristiche dei prodotti oggetto dell’analisi: strutture e geometrie, materiali, finiture.
Fase 2
I nostri team tecnici raccolgono ed elaborano i dati necessari per l’analisi degli impatti ambientali, che vengono quantificati attraverso la definizione di KPI (indicatori di performance) ambientali che misurano gli effetti di tipo globale, locale e tossicologico
Fase 3
Nella terza ed ultima fase vengono analizzati e restituiti al Cliente gli esiti dell’analisi.
Il Fag Lca Tool ci permette di quantificare gli impatti differenziali dei prodotti oggetto della valutazione con l’obiettivo di selezionare la soluzione cartotecnica più sostenibile.